Ein Abitare un manifesto in 10 oggetti.

#10 letto

CARTE BLANCHE
ANTONIO SCARPONI • 14.01.2019

Leggi il manifesto nel nostro primo articolo #1 poltrona.

Mediamente, un quarto dell’esistenza della vita di un uomo è trascorso in stato di incoscienza a scandire il tempo a ritmi ciclici, come in una melodia, il susseguirsi del giorno e della notte. L’operosità e il riposo sono suddivisi in una misura, che chi suona forse chiamerebbe quaternaria, dove il quarto tempo, quello più debole, corrisponde al sonno e alla notte. Nulla come un letto rappresenta dal mio punto di vista l’essenza ultima dell’abitare. Un luogo preciso che accoglie i nostri corpi nei momenti più fragili della nostra esistenza. Il sonno, l’amore, la malattia e forse chissà con un po’ di fortuna anche la morte. Ma tutto sommato anche la gestazione, in senso allargato naturalmente, e poi la nascita. Questo è un letto e si prenderà cura di voi.

A, B, C, D, E. Cantinelle di abete certificato FSC piallate dimensioni variabili. I profili sono disponibili in lunghezza da 1 m o di 2.5 m, in qualsiasi negozio di hobbistica (Coopbau, Jumbo, Migros DoIt, Bauhaus, etc.), con questo tipo di schema è possibile tagliare i pezzi sul posto per mezzo dei servizi ai clienti offerti dagli stessi rivenditori. Assicurati i profili più dritti, con pochi nodi.

H. Cacciavite, si consiglia comunque un avvitatore elettrico.

I. Matita.

L. Trapano/avvitatore elettrico, con punta da legno 3 mm.

M. Metro a nastro estensibile.

N. Punta a tazza ø65 mm.

O. Viti da cartongesso, 3.5 x 35 mm, colore nero (importante).

F, G. Pannelli di legno di abete certificato FSC classe B. dimensioni: 1.8 x 40 x lunghezza variabile.

Marcare con una matita (I) le misure riportate su entrambe le estremità di uno dei profili di tipo A1/B. Con la punta da trapano per legno da tre millimetri (L), praticare dei fori sulle misure segnate. Si consiglia di usare il primo elemento forato come guida per le successive perforazioni. È consigliabile tenere uno sfrido al di sotto dei profili per evitare di danneggiare la superficie sottostante. Riportare le misure anche sulle tavole G ed effettuare i fori con la punta a tazza ø65 mm (N).

Sulle tavole (F) riportare le misure con la matita (I) e praticare la preforatura con il trapano (L) utilizzando la punta da tre millimetri. Utilizzare le viti (O) per fissare i profili (A) sotto le tavole (F), lasciando uno spazio di 2 cm alle estremità. Ripetere l’operazione solo su due delle tavole (F) disponibili. Sulle altre due, montare solo uno dei due profili (F), l’altro deve essere montato prima alla struttura composta dai montati (D).

Fissare i traversi (B) sui montanti (D-E) per mezzo delle viti (O).

Unire i due portali del letto con i profili (A) fissandoli per mezzo delle viti (O) sopra i profili (B) già montati. In questo modo sarà montato il telaio del letto.

Montare una delle due tavole (F) dove avete montato un profilo di irrigidimento (A) al telaio, per mezzo di viti (O) sul traverso A1.

Dopo avere montato le altre tavole (F) sul telaio e tra di loro orizzontalmente, unendo i profili (A1) al telaio su (D-E) e tra di loro sul profilo (A) per mezzo delle viti (O), assemblare a ‘L’ i due profili (C), preforandoli in modo da potere inserire le viti (O). Il profilo cosi creato andrà montato in testa ai profili (A1-A) fissati sul telaio.

Fissare la tavola (G) sui montanti (D) per mezzo delle viti (O). Il letto è completato ed è quasi pronto per accogliervi e celebrare i riti della vostra vita.

Illustration: Antonio Scarponi